MINDSET - GOVERNANCE - IMPACT

PROFETI IN PATRIA è il percorso formativo che aiuta i CHANGEMAKER
che vogliono trasformare il PRESENTE per generare FUTURI migliori.
Se anche tu hai questa aspirazione, PROFETI IN PATRIA ti fornirà ispirazioni, strumenti e pratiche per trasformare la tua azienda, sviluppando competenze significative per la complessità in cui siamo immersi.
Perchè "Profeti in Patria?"
Per costruire FUTURI MIGLIORI è necessario liberarsi di convinzioni millenarie. Solo così potremo vedere le cose da angolazioni differenti, e affrontare le situazioni in modo davvero NUOVO. Una delle risposte più efficaci ai grandi quesiti attuali sembra essere un nuovo LOCALISMO GLOBALE: le idee e le relazioni sono globali ma il valore deve essere generato localmente. Si è sempre detto che “Nemo propheta in patria (sua)” e invece ora come non mai servono profeti, PROFETI IN PATRIA.
Chi sono i profeti in patria?
I PROFETI IN PATRIA sono agenti del cambiamento della propria “patria”: azienda, organizzazione del terzo settore, associazione, comunità.
Ma quali sono i poteri speciali dei profeti in patria?

Il PROFETA IN PATRIA è una persona comune con poteri speciali: vuole trasformare lo status quo, ha fiducia nel prossimo, è curioso e aperto, è coraggioso, vuole generare impatto positivo in tutto il suo agire.
Il PROFETA IN PATRIA ha grandi nemici: la sfiducia, l’egoismo sfrenato, la chiusura, i confini.
“Vedo la necessità di nuovi profeti che non predicano niente, ma che hanno la capacità di anticipare i possibili scenari futuri, ispirando le proprie comunità verso una nuova mentalità. Una mentalità aperta, sistemica, umana.Proprio per questo, nell’ambito del progetto I Lunedì del Futuro, abbiamo ideato il percorso di formazione PROFETI IN PATRIA: per dare la possibilità ai Profeti di venire allo scoperto, formandosi adeguatamente e imparando ad utilizzare gli strumenti necessari per portare il cambiamento nella pratica quotidiana”.
Valerio Betti, ideatore Profeti in Patria
PROFETI IN PATRIA è un progetto innovativo di COB SOCIAL INNOVATION nato grazie al supporto scientifico di FORWARD TO, team di ricercatori specializzati in “studi di futuro” e in previsione sociale e strategica, e alla partnership tecnica con CO GRUPPO, rete di consulenti specializzati nella facilitazione di processi complessi e change management.
La sinergia COB+FORWARD TO+CO GRUPPO ha permesso di elaborare una proposta formativa innovativa e di qualità.
PROFETI IN PATRIA, gli strumenti di cui siete alla ricerca sono qui: ora aspettiamo voi!
Il percorso di formazione
PROFETI IN PATRIA è un percorso FORMATIVO articolato in tre moduli.
1° modulo “MINDSET”:
febbraio/marzo 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario partire da noi stessi, e da come approcciamo le situazioni, sia quelle quotidiane che quelle più complesse e strategiche.
“MINDSET” è un modulo formativo alla scoperta delle modalità che ci permettono di hackerare il nostro approccio alla quotidianità organizzativa e lavorativa, per rinnovare la “cassetta degli attrezzi” del nostro mindset.
LE 8 LEZIONI DEL MODULO MINDSET:
1. Futures Thinking2. Pensiero Sistemico
3. Pensiero Mediterraneo
4. Unlearning
5. Design Thinking
6. R-evolution Thinking
7. Pensiero Creativo
8. La Scienza della Felicità al Lavoro
[modulo concluso]
2° modulo “GOVERNANCE”:
aprile/giugno 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario cambiare le modalità con cui si prendono decisioni, si coordina il proprio team di lavoro e si crea innovazione.
“GOVERNANCE” è un modulo formativo alla scoperta di nuovi modelli che possono rendere il lavoro nelle organizzazioni sostenibile per tutte le persone che ne fanno parte.
LE 8 LEZIONI DEL MODULO GOVERNANCE:
1. Governare l'open innovation2. Eterarchia
3. Sociocrazia 3.0
4. B-organization: organizzarsi per (il) bene
5. Il gruppo come dispositivo del cambiamento
6. Diversity management
7. Partecip-Azione
8. Community building
[modulo concluso]
3° modulo “IMPACT”:
dal 4 ottobre al 29 novembre 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario modificare le modalità con cui definiamo i risultati, non più concentrandosi esclusivamente sul parametro economico, ma focalizzandosi sulla creazione di valore sociale, ambientale ed economico di medio e lungo periodo.
“IMPACT” è un modulo formativo alla scoperta di metodi e strumenti per creare e comunicare valore positivo.
LE 8 LEZIONI DEL MODULO IMPACT:
1. Ecosystem Engagement2. Foresight Storytelling
3. Speculative Design
4. Crowdfunding, come generare valore
5. Comunicare il cambiamento
6. La teoria del cambiamento
7. La valutazione di impatto sociale (1)
8. La valutazione di impatto sociale (2)
[iscrizioni aperte dal 3 agosto 2021]