MINDSET - GOVERNANCE - IMPACT

PROFETI IN PATRIA è il percorso formativo che aiuta i CHANGEMAKER
che vogliono trasformare il PRESENTE per generare FUTURI migliori.
Se anche tu hai questa aspirazione, PROFETI IN PATRIA ti fornirà ispirazioni, strumenti e pratiche per trasformare la tua azienda, sviluppando competenze significative per la complessità in cui siamo immersi.
Perchè "Profeti in Patria?"
Per costruire FUTURI MIGLIORI è necessario liberarsi di convinzioni millenarie. Solo così potremo vedere le cose da angolazioni differenti, e affrontare le situazioni in modo davvero NUOVO. Una delle risposte più efficaci ai grandi quesiti attuali sembra essere un nuovo LOCALISMO GLOBALE: le idee e le relazioni sono globali ma il valore deve essere generato localmente. Si è sempre detto che “Nemo propheta in patria (sua)” e invece ora come non mai servono profeti, PROFETI IN PATRIA.
Chi sono i profeti in patria?
I PROFETI IN PATRIA sono agenti del cambiamento della propria “patria”: azienda, organizzazione del terzo settore, associazione, comunità.
Ma quali sono i poteri speciali dei profeti in patria?

Il PROFETA IN PATRIA è una persona comune con poteri speciali: vuole trasformare lo status quo, ha fiducia nel prossimo, è curioso e aperto, è coraggioso, vuole generare impatto positivo in tutto il suo agire.
Il PROFETA IN PATRIA ha grandi nemici: la sfiducia, l’egoismo sfrenato, la chiusura, i confini.
“Vedo la necessità di nuovi profeti che non predicano niente, ma che hanno la capacità di anticipare i possibili scenari futuri, ispirando le proprie comunità verso una nuova mentalità. Una mentalità aperta, sistemica, umana.Proprio per questo, nell’ambito del progetto I Lunedì del Futuro, abbiamo ideato il percorso di formazione PROFETI IN PATRIA: per dare la possibilità ai Profeti di venire allo scoperto, formandosi adeguatamente e imparando ad utilizzare gli strumenti necessari per portare il cambiamento nella pratica quotidiana”.
Valerio Betti, ideatore Profeti in Patria
PROFETI IN PATRIA è un progetto innovativo di COB SOCIAL INNOVATION nato grazie al supporto scientifico di FORWARD TO, team di ricercatori specializzati in “studi di futuro” e in previsione sociale e strategica, e alla partnership tecnica con CO GRUPPO, rete di consulenti specializzati nella facilitazione di processi complessi e change management.
La sinergia COB+FORWARD TO+CO GRUPPO ha permesso di elaborare una proposta formativa innovativa e di qualità.
PROFETI IN PATRIA, gli strumenti di cui siete alla ricerca sono qui: ora aspettiamo voi!
Il percorso di formazione
PROFETI IN PATRIA è un percorso FORMATIVO articolato in tre moduli.
1° modulo “MINDSET”:
febbraio/marzo 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario partire da noi stessi, e da come approcciamo le situazioni, sia quelle quotidiane che quelle più complesse e strategiche.
“MINDSET” è un modulo formativo alla scoperta delle modalità che ci permettono di hackerare il nostro approccio alla quotidianità organizzativa e lavorativa, per rinnovare la “cassetta degli attrezzi” del nostro mindset.
LE 8 LEZIONI DEL MODULO MINDSET:
1. Futures Thinking2. Pensiero Sistemico
3. Pensiero Mediterraneo
4. Unlearning
5. Design Thinking
6. R-evolution Thinking
7. Pensiero Creativo
8. La Scienza della Felicità al Lavoro
[iscrizioni aperte]
2° modulo “GOVERNANCE”:
aprile/maggio 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario cambiare le modalità con cui si prendono decisioni, si coordina il proprio team di lavoro e si crea innovazione.
“GOVERNANCE” è un modulo formativo alla scoperta di nuovi modelli che possono rendere il lavoro nelle organizzazioni sostenibile per tutte le persone che ne fanno parte.
[iscrizioni aperte da gennaio 2021] >> PRESTO TUTTE LE INFO
3° modulo “IMPACT”:
settembre/ottobre 2021Per generare FUTURI MIGLIORI è necessario modificare le modalità con cui definiamo i risultati, non più concentrandosi esclusivamente sul parametro economico, ma focalizzandosi sulla creazione di valore sociale, ambientale ed economico di medio e lungo periodo.
“IMPACT” è un modulo formativo alla scoperta di metodi e strumenti per creare e comunicare valore positivo.
[iscrizioni aperte da maggio 2021] >> PRESTO TUTTE LE INFO

Partecipa all'incontro di presentazione del corso!
Di quali superpoteri hanno bisogno i changemaker che vogliono generare Futuri migliori nella propria professione, nella propria azienda e nella propria comunità di riferimento?
Ne parliamo mercoledì 20 gennaio dalle 18 alle 18.30 in questo open talk gratuito, su prenotazione obbligatoria